Visita al Musme di Padova

Vietato non toccare! Sorsi d’Arte al Musme

A partire da questo invito abbiamo accompagnato i nostri soci e amici in visita al Musme, il Museo della Storia della Medicina di Padova inaugurato nel 2015.

Il Museo ci ha inizialmente accolti nel suo cortile interno che nella bella stagione ospita aperitivi ed eventi. È stato bello scorgere e riconoscere, oltre il muro, la vegetazione del Giardino Romiati, progettato da Giuseppe Jappelli, che gli amici di Sorsi ben conoscono perché hanno potuto visitarlo nell’ambito della nostra rassegna sui giardini jappellani).

Una volta entrati nel Museo, già dalla prima sala abbiamo potuto apprezzare l’allestimento particolarmente interattivo che contraddistingue il Musme: bussando letteralmente alla porta siamo stati accolti da Sibilia de Cetto, colei che, insieme al marito Baldo de Bonaffari, si è fatta promotrice nel 1416 della costruzione dell’Ospedale annesso al convento e alla chiesa di san Francesco. Sì, perché il Musme nasce proprio negli spazi dell’antico Ospedale di san Francesco, edificato per aiutare poveri e bisognosi.

Le prime sale del Museo raccontano quindi la storia del vecchio ospedale e dell’area, ricostruita attraverso un plastico che illustra le dimensioni originarie del complesso.

Ma ecco che le sale successive mostrano al visitatore la complessità del corpo umano e delle discipline scientifiche che cercano di comprenderne il perfetto funzionamento. Il Museo è veramente interattivo: si può toccare, sperimentare, analizzare, perfino misurarsi la pressione! E attraverso divertenti giochi testare la propria conoscenza su malattie, virus e batteri.

La struttura del Museo permette a tutti di avvicinarsi a questi temi, a chi ha competenze e a chi invece ha bisogno di apprendere anche solo le basi.

Il visitatore è accompagnato passo dopo passo a scoprire l’evoluzione della scienza medica, con la possibilità di provare in prima persona, di ascoltare audio, vedere video, utilizzare interfacce.

La piacevole giornata si è conclusa con la degustazione appositamente organizzata per gli amici di Sorsi presso la Casa della Birra di via Roma. A negozio chiuso abbiamo degustato due specialità di Birra Antoniana descritte da Paolo Bisso che ha raccontato la storia di Birra Italiana e come sono nate queste particolari birre legate alla città di Padova e al suo territorio.

Un ottimo inizio per la nuova stagione di Sorsi d’Arte 😉

Pubblicato da

Sorsi d'Arte

Sorsi d’Arte è un’associazione culturale di Padova che si occupa della valorizzazione del patrimonio artistico avvicinando l’arte a tutti, a chi la conosce e a chi non la conosce, perché l’arte non è solo dentro le mura di un museo ma è tutta intorno a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *